Il Metodo GDS

Il metodo delle catene muscolari e articolari è stato elaborato dalla Godelieve Denys-Struyf, fisiochinesiterapista e osteopata. La sua capacità di osservazione (favorita da un corso da ritrattista alla Scuola delle Belle Arti), le ha permesso di concepire e sviluppare progressivamente un metodo olistico di terapia che unisce il funzionamento del corpo e i suoi collegamenti stretti con la psiche. Questa considerazione spiega l’uso frequente dei termini psico-comportamentali e psico-corporeo che possono colpire ad una prima lettura, ma che si rifanno al concetto di unità profonda tra l’apparato locomotore e la psiche.

Il metodo GDS è una metodologia sia di prevenzione che terapeutica, che si interessa dei rapporti tra la biomeccanica e il comportamento. Questo metodo è insegnato ai fisioterapisti che vogliono disporre di un potente strumento di valutazione e trattamento, ma anche ai quei colleghi che desiderano migliorare la propria consapevolezza e prendersi cura del proprio corpo. Attraverso esperienze in prima persona, la formazione GDS offre una metodologia di osservazione, di misure, di test, di analisi e interpretazioni rigorose, oltre ad un ampio ventaglio di tecniche terapeutiche. Il metodo propone, attraverso esperienze innovative, una presa di coscienza del proprio corpo e dei propri comportamenti, stimolando in tal modo una creatività nella costruzione del proprio e dell'altrui benessere.

Tutte le parti del corpo sono dipendenti le une dalle altre e sono i muscoli e le loro aponeurosi organizzati in catene a collegarle tra di loro. I muscoli sono inoltre i mezzi di espressione psico-corporea: le nostre tensioni, le nostre emozioni, i nostri sentimenti, i nostri modi di essere si esprimono attraverso il sistema muscolare che influenza le nostre posture e i nostri gesti. Quando tali tensioni o atteggiamenti si ripetono e sono prolungati nel tempo, un eccesso di tono muscolare insorge e si impadronisce progressivamente di muscoli ben specifici fino ad evidenziare sul corpo delle vere e proprie bande di tensione. Questo meccanismo determina allora in modo progressivo e concatenato, una serie di spostamenti articolari che sono definiti con il termine di "suite" articolari.

Madame Denys-Struyf, appoggiandosi su una esperienza di analisi morfologica e psicologica di forme, d’antropometrie e di ritratti, ha potuto evidenziare gli atteggiamenti corporei che servono da base per la comprensione del terreno.

La posizione del sistema locomotore traduce i nostri modi di essere, di vivere, di comunicare e di funzionare. Osservare la postura ci permette di percepire le abitudini gestuali e il modo di utilizzazione del corpo. Questo approccio è comparabile ai lavori dei paleontologi.

La forma delle ossa rivela i nostri modi di essere e di agire
(Godelieve Denys Struyf)

Leggere il messaggio di questi segmenti ossei, studiare la loro organizzazione e la loro forma immaginando l’equilibrio corporeo, ci permette:

Godelieve Denys-Struyf individua sei famiglie di muscoli che il corpo utilizza per esprimersi. Nell’eccesso queste famiglie possono diventare catene di tensioni che imprigionano il corpo in un atteggiamento che limita la libertà di movimento, lasciando dei segni evidenti nella postura.

Questi incatenamenti muscolo-aponevrotici sono:

La Catena Antero-Laterale (AL)

Struttura Introversa


Postura: dominanza di adduzioni e rotazioni interne.
È la struttura che richiama il bambino che afferra un oggetto per portarlo a sé. questo gesto può determinare sia l’appropriazione dell’oggetto, sia la sua analisi.


Comportamento: riservatezza, perseveranza, metodicità.
Nella Medicina Tradizionale Cinese, la struttura AL è complementare di tipo Yin e rinforza la catena AM.
Come organi corrisponde a Polmone, Grosso Intestino: l’elemento di AL è il Metallo.
La stagione è l’Autunno. Il sentimento è la Tristezza. Il colore è il blu.

La Catena Posterolaterale (PL)

Struttura Estroversa


Postura: dominanza di abduzioni e rotazioni esterne.
È l’immagine del neonato che allunga braccia e gambe, avanza la mano per toccare e per andare più lontano, per allargare il cerchio, per moltiplicare gli approcci e gli incontri.


Comportamento: estroversione, visione sintetica, comunicatività.
Struttura Yang, la PL è una catena di apertura verso l'esterno: è rappresentata dal fegato e vescicola biliare dal legno, dalla primavera,e dal colore verde.

La Catena Antero-Mediana (AM)

Struttura Affettiva


Postura: arrotolata e basculata indietro.
A livello del cranio si nota una espressione importante del settore posteriore, e per ciò che riguarda torace ed addome interessa tutto il settore anteriore.


Comportamento: convivialità, senso della famiglia, stanzialità, possesso, nutrizione.
La definizione di questa struttura è come l’immagine del bimbo in posizione fetale e rappresenta come uno stato di ritorno su di sé, verso l’ego, la vita vegetativa e le sensazioni.
Rappresenta la madre, la terra, stomaco- milza e pancreas, la quinta stagione, Yin.

La Catena Postero-Mediana (PM)

Struttura Cerebrale: Intelligenza Pratica


Postura: propulsa in avanti, con raddrizzamento delle curve.


Comportamento: pragmaticità, conoscenza, ricerca scientifica, bisogno di azione utile.
È la catena della bipedia, La prima immagine di questa struttura è quella del neonato che si raddrizza.
Rappresenta il padre, l’acqua, la paura, il rene, la vescica, l’inverno, yang.

La Catena Postero-Anteriore e Antero-Posteriore (PAAP)

Struttura Spirituale.


Postura: eretta, stenica, reattiva (PA) ma, nel suo opposto, accasciata e ondulante (AP).
È l’immagine dell’essere che raddrizza il tronco verso lo zenith per obbedire alle sue pulsioni e alla sua condizione umana. è la base di forza che raddrizza l’uomo tra cielo e terra.
È una struttura dinamica dell’asse verticale. è la forza che spinge il bambino che cerca di mettersi eretto cercando il suo equilibrio e ritmando le curvature vertebrali.


Comportamento: Bisogno spirituale, ascesi, individualità, giustizia (PA) rilassatezza, elasticità, adattabilità, divertimento, derisione (AP).
Cuore e intestino tenue, il fuoco, l’estate, il rosso, il Sistema Nervoso Centrale.
Rappresenta il bambino. è il settore emotivo e impulsivo.

Visita il sito: www.catenemuscolarigds.it

Copyright © 2014 Dott. Fabio Colonnello