Curiosità

Ogni essere umano "cambia" pelle una volta ogni 27 mesi. La pelle protegge i nostri organi interni, è quindi indispensabile che si mantenga sempre viva e forte, rigenerandosi una volta al mese circa.
Ogni giorno un essere umano produce la bellezza di 300 miliardi di nuove cellule, quasi nulla se si pensa che siamo composti da 10 a 50 trilioni di cellule.
Ogni giorno compiamo in media diecimila passi, che equivalgono a185000 km nel corso di una intera vita, ossia cinque volte il giro della terra a piedi.
Se un uomo non si tagliasse mai la barba durante la sua vita, questa crescerebbe più di nove metri!
I capelli maschili hanno un diametro doppio rispetto a quelli femminili,ogni capello è in grado di sopportare un peso di 100 grammi. I biondi hanno più capelli. Il colore dei capelli determina la densità di capelli sulla testa.
Puoi perdere fino alla metà dei tuoi capelli prima che qualcuno possa accorgersene.
I capelli sono apparentemente indistruttibili. A parte la loro infiammabilità, i capelli come è possibile notare anche nei reperti archeologici, sembrerebbero non decomporsi neanche dopo la morte. I capelli non possono essere distrutti dall’acqua, dal freddo, dai cambiamenti climatici e sono resistenti anche a molti acidi e agenti chimici.
Le unghie delle mani crescono 4 volte più in fretta di quelle dei piedi. L’unghia che cresce più velocemente è quella del dito medio.
La vita media di ogni capello va dai 3 ai 7 anni. Infatti prima di cadere i capelli possono essere tagliati colorati e acconciati un bel po’ di volte, per poi cadere da soli.
Una persona ha in media 100000 bulbi che sono in grado di produrre circa una ventina di capelli ciascuno durante il corso della nostra vita. I biondi hanno circa 150mila bulbi. Mentre i rossi sono coloro che hanno meno capelli circa 86 mila.
Il più grande organo interno è l’intestino tenue. Nonostante sia chiamato dagli inglesi "small intestine" è ben 4 volte più lungo dell’altezza media di un uomo adulto.
Il nostro naso può memorizzare 50.000 odori differenti, molti dei quali associati ad un’esperienza o ad un ricordo.
Il corpo umano ha più di 96.000 Km di vasi sanguigni. Facendo un semplice ma efficace paragone possiamo dire che i nostri vasi sanguigni potrebbero tranquillamente fare 2 volte il giro del mondo.
Ogni 3/4 giorni si crea nello stomaco una nuova membrana mucosa. Questo a causa dell’enorme forza degli acidi presenti nello stomaco e chi soffre d’ulcera può ben capire quanto siano dolorosi questi acidi quando attaccano le pareti del nostro organo.
I succhi gastrici sono abbastanza potenti da sciogliere una lametta.
Il cuore delle donne batte più velocemente di quello maschile. In caso di attacchi cardiaci e alcuni trattamenti utilizzati sull’uomo talvolta devono essere modificati o addirittura cambiati completamente per essere utilizzati anche sulla donna.
Le donne nascono con un olfatto migliore rispetto agli uomini e rimangono migliori "annusatrici" per tutta la vita.
La superficie dei nostri polmoni è pari a quella di un campo da tennis; infatti per poter portare meglio l’ossigeno al sangue, i polmoni sono dotati di centinaia di piccoli bronchi e alveoli. Questi sono collegati ai capillari che portano l’ossigeno nel sangue prendendosi l’anidride carbonica. L’enorme superficie dei polmoni aiuta questi scambi e ci assicura uno scambio adeguato di ossigeno e anidride carbonica in ogni momento.
La media del numero di respirazioni al minuto è tra sedici e diciassette, ovvero 24.000 al giorno.
Si deglutisce 1200/1400 volte al giorno (circa una volta al minuto) e ad ogni atto deglutitorio la spinta della lingua è di circa un chilogrammo. Ogni atto deglutitorio mette in funzione sinergicamente cinquantasei muscoli.
Nel corpo ci sono 620 muscoli e solo per fare un passo ne servono duecento E’ un duro lavoro considerando che ognuno di noi compie in media circa diecimila passi al giorno.
Per aumentare i propri muscoli serve la metà del tempo che per perderli. Questo però non dev’essere una scusa per i pigri che non hanno voglia di mettersi in forma, ma anzi una spinta in più per iniziare, me compreso.
Il fegato ha più di 500 funzioni.
L’aorta, l’arteria principale che parte dal nostro cuore ha un diametro pari a quello di un tubo da giardino.
Il polmone sinistro è più piccolo di quello destro per fare spazio al cuore.
Una persona può sopravvivere senza gran parte dei suoi organi interni. Il nostro corpo può sembrare fragile, ma è in grado di sopravvivere senza stomaco, senza il 75% del fegato, l’80% dell’intestino, senza un rene, un polmone e volendo senza alcun organo dell’area pelvica e inguinale.
Gli impulsi dei nervi dal e verso il cervello viaggiano ad una velocità di quasi 380 km/h.
I neuroni durante la nostra vita crescono. Fino a poco tempo fa si credeva che le cellule del cervello non si sviluppassero o rigenerassero, oggi invece si sa che anche se non come in altre parti del corpo, questa crescita c’è.
Il cervello non può provare dolore. Questo semplicemente perché in esso non sono presenti ricettori del dolore.
L’80% del nostro cervello è costituito da acqua.
Le lacrime e il muco contengono un enzima chiamato Lisozima che rompe le cellule di molti batteri. Questo enzima ci aiuta a tenere sani il naso, la gola e a mantenere gli occhi sempre umidi prevenendo l’attacco di batteri e l’infezione di queste aree.
Nel corpo umano si contano 360 articolazioni
La più grande cellula nel corpo femminile sono gli ovuli (1mm). La più piccola nell’uomo sono gli spermatozoi. L’essere umano vive circa mezzora come prima cellula fecondata, dopo la mezzora le cellule cominciano a scindersi e inizia la creazione dell’embrione.
Le impronte digitali di un feto iniziano a diventare nette al terzo mese di gravidanza.
Gli occhi mantengono sempre la stessa grandezza, dalla nascita fino alla morte, ma le orecchie e il naso non smettono mai di crescere. I ricercatori hanno dimostrato che i cicli di crescita in una vita sono circa 7.
La testa di un neonato è grande un quarto della sua lunghezza totale, ma quando avrà 25 anni sarà soltanto un ottavo.
Un uomo può vivere molto più a lungo senza mangiare che senza dormire. Nonostante nel breve periodo preferiamo mangiare piuttosto che dormire, sul lungo periodo le parti si invertono.
Escludendo l’acqua, un uomo a seconda della sua massa e di altri fattori, può rimanere anche 2 mesi senza mangiare, mentre rimanere svegli diventa difficile anche solo dopo 1 o 2 giorni.
I bambini nascono con 300 ossa, crescendo però esse si fondono tra loro e il numero si riduce a 206 ossa.
Al mattino siamo alti 1cm di più che alla sera. Infatti la cartilagine dei dischi tra le nostre vertebre durante la giornata si comprime sotto il nostro stesso peso.
Il muscolo più forte del nostro corpo è nella mandibola.
L’osso più duro e resistente di tutto il corpo è la mandibola.
Le ossa sono più dure di alcuni tipi di acciaio.
Le ossa dei piedi sono 52 ossia circa un quarto di quelle di tutto il corpo.
I denti sono l’unica parte del corpo che non si può riparare da sola. I denti iniziano a crescere sei mesi prima della nascita del neonato.E infatti, un bambino su 2000 quando nasce ha già un dentino.
Ogni lingua ha un impronta unica al mondo.
Quando la saliva non è in grado di dissolvere qualcosa, noi non possiamo assaporare questa cosa. Infatti affinché il cibo o qualsiasi altra sostanza possa essere assaporata, è necessario che questa dissolva le sue sostanze chimiche nella saliva. Se non ci credete, provate ad asciugarvi la lingua e poi ad assaggiare qualcosa!
Servono 43 muscoli per fare gli arrabbiati e solo 17 per sorridere.
Il nostro corpo in 30 minuti espelle tanto calore da poter portare ad ebollizione quasi 2 litri di acqua.
Il cuore umano produce una pressione in grado di spruzzare sangue fino a 9 metri di altezza.
Le nostre braccia tese sono larghe circa quanto la nostra altezza. Anche se non fino all’ultimo millimetro, questa proporzione è quasi sempre verificata. D’altronde anche il grande Leonardo Da Vinci ce ne diede una prova con l’Uomo di Vitruvio.
Copyright © 2017 Dott. Fabio Colonnello